Domotica e Building Automation - Telenet di De Vincenti Maurizio - Treviso (TV)

Cerca nel sito ...
Vai ai contenuti

Menu principale:

Domotica e Building Automation

Servizi
Language options
Definizione

Dall'unione delle parole domus (che in latino significa "casa") e robotica, è la scienza interdisciplinare che studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l'apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica.

Esempio impianto  domotico
Esempio impianto  domotico
Che caratteristiche deve avere

Semplicita' d'utilizzo: intuitiva e sopratutto rivolta a tutte le persone indistintamente dall'età e dalla predisposizione alla tecnologia. Capace di venire in aiuto alle persone disabili.
Affidabilità: il sistema funziona sempre e non  richiede manutenzioni onerose. In caso di guasti si può continuare  ad usare l'impianto in modalità tradizionale e lo stesso impianto domotico avvertirà dei suoi problemi.
Comfort: L'impianto di domotica crea comfort,  automatizzando le azioni quotidiane semplificando le azioni ripetitive, ricordando cosa fare, gestendo la sicurezza degli ambienti della casa.
Risparmio energetico: un sistema automatizzato riduce i costi di gestione evitando inutili sprechi sopperendo a dimenticanze, monitorando i consumi e gestendo le priorità dei carichi  elettrici.
Design e bellezza: anche l'estetica deve essere particolarmente curata, soddisfare le richieste del committente e quindi integrarsi perfettamente con l'arrdo e il design esistenti.
Come e' composto

Include tutta una serie di dispositivi atti alla gestione di apparecchiature che controllano vari aspetti degli ambienti della casa quali l'illuminazione, le tapparelle, i sistemi di sicurezza, il riscaldamento, i sistemi di ventilazione e climatizzazione, la riproduzione di contenuti audio / video, il controllo degli elettrodomestici, l'impianto di irrigazione ecc... II vari dispositivi comunicano tra loro e possono essere controllati e monitorati mediante un unico sistema. Tramite l'opportuna programmazione di comandi si possono automatizzare tutte quelle azioni che giornalmente si effettuano.

Come si comanda l'impianto

In locale tramite comandi (pulsanti, tastiere ecc...) posizionati nei vari locali, in base alle esigenze e/o in remoto tramite dispositivi mobile quali smartphone, tablet e personal computer.

Esempio comandi impianto domotico
Esempio comandi impianto domotico
Esempio comandi impianto domotico
Esempio comandi impianto domotico
Tipologie di impianti

Illuminazione (gestione di vari scenari, accensioni e spegnimenti programmabili e regolazioni di intensità).
Climatizzazione (centrali termiche e frigorifere, gestione temperature ambienti, trattamento aria).
Automazioni (cancelli, serramenti, tende e irrigazione).
Integrazione con altri impianti (antincendio, antintrusione, TVCC, sistemi audio e video).


 
Copyright © 2016 Telenet di De Vincenti Maurizio
Codice Fiscale e Partita I.V.A. 03273900260
Iscritta al Reg. Imprese di Treviso al n. 03273900260
Iscritta al R.E.A. al n. 254332
Via Generale La Marmora, 5 - 31038 Paese (TV)
Torna ai contenuti | Torna al menu